Con riatletizzazione si intende il completamento del processo riabilitativo in seguito a un infortunio. Il recupero funzionale va dal momento in cui è avvenuto l’infortunio fino al ritorno in campo dell’atleta. Il nostro specialista formula la diagnosi e il tipo di cura e fisioterapisti stabiliscono il processo più adeguato di riabilitazione per permettere al paziente di riprendere completamente l’esercizio fisico.
In cosa consiste?
Il percorso di recupero da un infortunio si compone di diverse fasi che terminano nella riatletizzazione tornando allo sport. La riabilitazione permette infatti a un’atleta di recuperare le capacità destinate all’attività agonistica, ma prevede un periodo che attesti di aver ritrovato il suo equilibrio psico-fisico prima del rientro in campo.
Fondamentale è seguire passo passo i miglioramenti dell’atleta valutando e controllando periodicamente i suoi progressi.
Benefici e vantaggi della riatletizzazione
La riatletizzazione assieme alla fisioterapia allevia i dolori persistenti e sviluppano capacità condizionali e coordinative.
Grazie ad un lavoro muscolare adeguato, che coinvolge tutto il corpo e non solo la zona infortunata, la muscolatura si rafforza assieme alle articolazioni e si riabituano progressivamente ai carichi richiesti. Tutto ciò permette di recuperare totalmente e prevenire eventuali re-infortuni.
Inoltre, la riatletizzazione è in grado di aumentare le performance di uno sportivo nonostante abbia subito un infortunio più o meno grave e sia rimasto fermo per la guarigione per lunghi periodi.